Stefania Capuano, pugile dilettante
È arrivata alla All Boxing Team dopo aver cambiato due palestre. “Non trovavo un allenatore che riuscisse a darmi quello che volevo”, dice. Poi ha incontrato il maestro Dino Orso e con lui ha imboccato la strada giusta per affrontare i problemi che incontra là sopra, sul ring. Dei match e tornei cui ha partecipato, ha un bellissimo ricordo dei Campionati italiani elite, disputati a settembre 2012 e le è rimasto nel cuore un incontro fatto, a fine dello stesso anno, con una atleta contro cui aveva già gareggiato due volte, perdendo. “Finì in pareggio – racconta – ma per me è stato un bel risultato, dopo averla sfidata due volte e sapendo che aveva più esperienza!”
Sul ring ci sono una miriade di emozioni, tensioni e ogni match è diverso. Là sopra io mi sento bene e adesso sto incominciando anche a divertirmi. Al di là del verdetto, arrivo sempre all’angolo che sorrido. Un buon segno!
Vorrei che fosse raccontato quello che noi facciamo quotidianamente e poi le emozioni che si provano là sopra, sul quadrato. La verità.
La vita del pugile è una vita normale. Non necessariamente drammatica, però, come per tutti, ci sono i momenti belli e i momenti brutti della vita. So solo che, quando si entra in palestra, tutto si cancella e, quando si esce, si fa un bel sorriso e si sta meglio di prima.