Chi siamo

RAFFAELLA RIZZI

Laureata in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione di massa) e specializzata in Comunicazione visiva (qualifica di Operatore della Comunicazione audiovisiva), si è formata come videomaker in produzioni indipendenti e di service. Tra le opere prodotte su propria iniziativa: LA REVEDERE ROMANIA (2004) e il film documentario IL TEAM, realizzato tra gennaio 2012 e maggio 2013, in collaborazione con i soci della Grintafilm.
Ha prestato servizio come camera operator e aiuto-regista per ARCOIRIS TV e ha insegnato Tecnica di ripresa e montaggio presso istituti professionali per la formazione di tecnici per l’industria cinematografica e televisiva di Torino, coordinando gli allievi in produzioni di cortometraggi e di service. Ha fatto esperienze anche di ufficio stampa, web content e scrive per un mensile a diffusione nazionale su tematiche di attualità sociale.


GIULIO ARCOPINTO

Regista, producer. Dal 2000 al 2009 responsabile produzioni presso la casa di produzione Pigrecoemme. Ha curato la realizzazione di documentari tra cui: P@RETE, selezionato alla X edizione del Biennal of Young Artists from Europe and Mediterranean e IN VIAGGIO per la casa editrice Colonnese. Tra gennaio 2012 e maggio 2013 ha collaborato alla produzione del film documentario IL TEAM. Insegna Linguaggio audiovisivo presso lo Steiner di Torino.


FABRIZIO GIULIANO

Cameraman e montatore free-lance. Ha collaborato con TELELIBERTA’, TELELOMBARDIA; TELEDUCATO. Aiuto regia per il documentario “ME, MY GIPSY FAMILY + WOODY ALLEN”, di Davide Tosco e Laura Hililovic, prodotto da RAI3. Operatore di post produzione per il cortometraggio “ILLUSIONE” di Laura Hililovic, vincitore del Torino Film Festival Sotto 18. Insegna montaggio in corsi di formazione professionale. Tra gennaio 2012 e maggio 2013 ha collaborato alla produzione del film documentario IL TEAM.


ELENA DOVA

Sound designer. Ha lavorato in produzioni cinematografiche: LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO, di Giuseppe Tornatore (collaborazione), COME TE NESSUNO MAI, di Gabriele Muccino, L’AMANTE, di Roberto Faenza; e in fiction televisive: Un MEDICO IN FAMIGLIA 2 e 3; DISTRETTO DI POLIZIA Insegna Audio per cinema, televisione e nuovi media presso ENAIP Piemonte. Tra gennaio 2012 e maggio 2013 ha collaborato alla produzione del film documentario IL TEAM.


GRINTAFILM

GRINTAFILM è un’associazione nata nella primavera del 2011 che opera nel campo della produzione e della didattica audiovisiva. Ne fanno parte tecnici, creativi ed esperti di comunicazione audiovisiva che si sono incontrati e scoperti ‘affini’, tanto da decidere di unire competenze, entusiasmi e passioni comuni. Come prova a suggerire il nome che ci siamo dati, GrintaFilm, la sfida più grande è quella di governare la nostra barca tra i mari agitati del mondo della produzione audiovisiva con entusiasmo e grinta, dato che per noi raccontare il mondo è insieme un divertimento e una necessità.
Filmografia
Dal 2011 a oggi la Grintafilm ha prodotto MANIGRAFIE (ancora in corso), una serie di brevi ritratti di 3-4 min ciascuno, dedicati ad artigiani, che si raccontano mostrando l’abilità delle loro mani all’opera; il cortometraggio horror AGATHA, presentato a concorsi e festival e il film documentario sulla boxe IL TEAM.